Giovanni Troilo e il lato oscuro dell’Europa. A Lecce

Whitephotogallery, Lecce –fino al 7 aprile 2016. Le vite spezzate nel degrado urbano di Charleroi, cuore nero dell’Europa in decadenza. La personale fotografica di Giovanni Troilo fa tappa in Puglia.

Ritratti di solitudine, finitezza, abulia. Anime derelitte che, nella culla nera del disagio sociale e del degrado generati dal tracollo economico, si stagliano nel contesto urbano periferico di Charleroi. La piccola cittadina belga, divorata dalla crisi dell’industria siderurgica, è assurta dal fotografo e regista Giovanni Troilo (Putignano, 1977) a simbolo dell’Europa in decadenza nella personale La Ville Noir. The Dark Heart of Europe, allestita negli spazi della Whitephotogallery di Lecce. La mostra – a cura di Valentina Isceri e Valentina Trisolino del collettivo Kult: Arti Visive – si sposterà, dall’8 al 17 aprile, al Photòpia Festival di Reggio Calabria. Troilo, premiato ai Sony World Photography Awards dell’anno scorso e al centro di un dibattito internazionale sui confini tra fotogiornalismo e arte in occasione del World Press Photo edizione 2015, scava nella sua memoria familiare raccontando “un’apocalisse: uno smantellamento del welfare che si è portato dietro uno smantellamento dei desideri”, attraverso immagini ficcanti di crudo realismo.

Cecilia Pavone

Lecce// fino al 7 aprile 2016
Giovanni Troilo – La Ville Noire. The Dark Heart of Europe
a cura di Valentina Isceri e Valentina Trisolino (Kult: Culture Visive)
WHITEPHOTOGALLERY
Via dei Mesagnesi 45
[email protected]
whitephotogallery.tumblr.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52275/giovanni-troilo-la-ville-noire-the-dark-heart-of-europe/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più