Perlustrazioni salentine per Niccolò Gandolfi

Palazzo Daniele, Gagliano del Capo – installazione permanente. Ha perlustrato i litorali del Salento – terra a cui è particolarmente legato – raccogliendo pietre e altri reperti ancora attivi. Li scansionerà in studio per concepire degli assemblaggi fotografici. Ma intanto li ha posizionati, per poterli comprendere meglio, nelle sale di una dimora aristocratica.

Alla compulsiva catalogazione catastale sulla natura e le sue tracce, Niccolò Gandolfi (Washington, 1983; vive a Bologna) privilegia un approccio più sentimentale e lento, di radice esperienziale, che nasce da un dialogo ravvicinato con i luoghi. Nelle ultime settimane ha trascorso un periodo di residenza girovagando sui litorali del Salento, dove ha raccolto sassi e altri “reperti” attivi, testimoni di una civiltà sfaccettata e millenaria. Li ha poi posizionati in una sala – riccamente decorata, ma anche testimone di passaggi di vite e storie di una famiglia – di una residenza aristocratica ottocentesca a Gagliano del Capo, ospite di Francesco Petrucci, animatore del bel progetto Capo d’arte. Gandolfi in un secondo momento li scansionerà per concepire grandi pannelli fotografici, quasi delle carte da parati mobili, testimoni di un passaggio ma anche di una presa di coscienza. Nella stanza da letto, invece, ha posizionato le piante che solitamente decorano il porticato interno della casa, innescando un poetico e rarefatto dialogo con la vecchia carta da parati a tema.

Lorenzo Madaro

Gagliano del Capo // installazione permanente
Niccolò Gandolfi
PALAZZO DANIELE
Via Leuci 34-40
[email protected]
www.capodarte.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più