Sette ultime parole. Sean Shanahan a Milano

Galleria San Fedele, Milano – fino al 2 aprile 2016. Sette monocromi e due dipinti murali di Sean Shanahan fondano un nuovo corpus di lavori, dopo anni dalla sua ultima personale a Milano. In aggiunta, sono stati svelati al pubblico gli interventi permanenti che l'artista ha realizzato nella cosiddetta Cappella delle Ballerine.

Seán Shanahan (Dublino, 1960; vive a Merate) presenta sette olii su fibra di legno a media densità. Inoltre, come una sorta di metaforica continuità tra la galleria e gli spazi della chiesa, l’artista irlandese mostra alcuni interventi permanenti – talvolta appena percepibili – realizzati all’interno della Chiesa di San Fedele e nella Cripta.
Seven last words si ispira alle Ultime sette parole di Cristo sulla croce di Joseph Haydn e scandisce nello spazio altrettanti monocromi visibili recto-verso, esposti perpendicolarmente alle pareti. Al contempo, i lavori pittorici murali si astraggono dal colore e sviluppano la catena ricorsiva della forma, dando vita a un richiamo necessario con i lavori in marmo situati nel fregio, al di sopra dello zoccolo che divide la parte inferiore da quella superiore della cappella. Da ricordare che l’artista, in questa occasione, ha proseguito, con un atto all’apparenza performativo, interventi di ampliamento prospettico, dilatando spazi e concentrando l’attenzione del visitatore su determinati punti del percorso.

Ginevra Bria

Milano // fino al 2 aprile 2016
Seán Shanahan – Seven last words
a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Stefano Castelli
GALLERIA SAN FEDELE
Via Ulrico Hoepli 3a
02 86352233
[email protected]
www.centrosanfedele.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51788/sean-shanahan-seven-last-words/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più