La sparizione di Pinocchio. Kamerlengo a Pescara

Alviani Artspace, Pescara – fino al 19 marzo 2016. Dalla rappresentazione teatrale "Le avventure di Pinocchio" Kamerlengo mutua due personaggi, il gatto e la volpe, eliminando il protagonista della storia. In un loop che va oltre la presenza fisica.

La ricerca di Lorenzo Kamerlengo (Pescara, 1988) si basa sulla sottrazione delle icone, ovvero di quei protagonisti su cui si regge l’intera sceneggiatura di una narrazione. A Pescara, Kamerlengo ha voluto portare in scena il vuoto lasciato dalla cancellazione di Pinocchio: durante l’opening, due attori hanno recitato in loop un copione nel quale le parti affidate al protagonista sono state elise. Nessun interlocutore a sorreggere il loro dialogo, nessun appiglio alle loro azioni in un contesto a loro estraneo e fluido, descritto dalla curatrice come un “eterno ritorno di una decontestualizzazione”. La pièce si è così trasformata in performance e i caratteri grotteschi in performer dell’assurdo, costretti a plasmarsi in un nuovo luogo e su un nuovo pubblico.
Questa operazione di annullamento ha lasciato però delle tracce: in mostra restano i costumi e gli oggetti che contraddistinguono i personaggi sullo stage, silenti testimonianze pronte a mutarsi ora in installazione.

Martina Lolli

Pescara // fino al 19 marzo 2016
Lorenzo Kamerlengo – Parts
a cura di Alberta Romano
ALVIANI ARTSPACE
Largo Gardone Riviera
320 0231937
[email protected]
www.alviani-artspace.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51349/lorenzo-kamerlengo-parts/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più