Non è per te! La metafisica del quotidiano a Bologna

StudioCloud4, Bologna – fino al 7 aprile 2016. Un luogo raccolto, quasi nascosto come la mostra che ospita. Al di là dei grandi nomi e delle grandi opere, una trama sottile ricercata tra generazioni diverse alle prese con l’inaspettato, (non) banale quotidiano.

Metafisica del quotidiano, così recitava il titolo di una ormai celebre mostra tenutasi nel 1978 alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Nella corposa lista di artisti allora figuravano anche alcuni esponenti del gruppo Fluxus, così come nel percorso offerto dalla recente esposizione dello StudioCloud4, che, a parte dichiararsi come “mostra non per tutti!”, riunisce opere anche distanti cronologicamente (dagli Anni Settanta con Luigi Ghirri a oggi) in cui la trasfigurazione del reale è indirizzo comune. L’ampio spettro contempla interventi minimi, quasi impercettibili, come la forma evidenziata da Gino De Dominicis in una fotografia in bianco e nero o la mappa-progetto di mostra di Emilio Prini, prospettive lontane come i dipinti delle serie (Moon) di Stefano W. Pasquini e interferenze come nel video La pittura è bellissima di Helena Hamerski.

Claudio Musso

Bologna // fino al 7 aprile 2016
It’s not for you
a cura di Tiberio Cattelani e Maria Letizia Paiato
STUDIOCLOUD4
Via Parini 4a
051 19986982
[email protected]
www.studiocloud4.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51263/its-not-for-you/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più