Alle origini della Land Art. Dennis Oppenheim a Milano

Montrasio Arte, Milano – fino al 9 aprile 2016. Uno dei fautori della Land Art va in scena nella galleria milanese. Con la documentazione di una serie di interventi incentrati sul rapporto tra uomo e paesaggio.

La quindicina di opere esposte nella sede milanese di Montrasio rappresentano un’ottima sineddoche di quelle che furono la produzione, l’estetica e l’etica di Dennis Oppenheim (Electric City, 1938 – New York, 2011) a cavallo tra gli Anni Sessanta e Settanta. La documentazione di alcune delle sue più significative opere di Land Art e le riflessioni sul concetto di confine restituiscono la forza dell’impegno politico e sociale che caratterizzò il movimento di cui Oppenheim è indubbiamente tra i capiscuola. Paesaggi marchiati a fuoco (Branded mountain, 1969) e confini tracciati sulla neve (Time line, 1968) sono interventi la cui scala d’azione è tanto grande quanto è breve la loro durata nel tempo: una riflessione sul rapporto tra uomo e paesaggio contenuta interamente nella fugacità delle opere stesse.

Maria Marzia Minelli

Milano // fino al 9 aprile 2016
Dennis Oppenheim – Early works and installations

MONTRASIO ARTE
Via di Porta Tenaglia 1
02 878448
[email protected]

www.montrasioarte.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51667/dennis-oppenheim-early-works-and-installations/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli

Maria Marzia Minelli (Bergamo, 1985). Dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione di una cava dismessa in una scultura territoriale, decide di seguire la sua passione per l'arte contemporanea iscrivendosi al Luiss…

Scopri di più