Al confine dell’opera. Sei artisti a Venezia

Galleria Massimodeluca, Venezia – fino al 16 aprile 2016. Lo spazio espositivo mestrino accoglie le riflessioni di sei artisti contemporanei sul rapporto tra opera e spettatore. In una mostra che invita a sperimentare una coinvolgente immedesimazione emotiva.

Per alcuni artisti la costruzione delle relazioni è una questione fondamentale ed è imprescindibile da implicazioni psicologiche. La materia si attiva in funzione di un’idea, diventa un’esperienza percettiva. Sono il senso del gesto dell’artista, il suo percorso e la relazione con lo spettatore che attivano l’opera. Il risultato assume valore in virtù dello stesso processo artistico. Questo è quanto suggerisce la mostra Entrare nell’opera, titolo che prende spunto da un’opera di Giovanni Anselmo. Un invito ad annullare la distanza e osservare gli aspetti affascinanti degli insetti messi in luce da Stefano Moras, oppure, con veloce intuizione, a considerare gli inusuali equilibri del mare interpretati da Graziano Folata; a parlare dell’uomo insieme a Stefano Cozzi, sull’onda di un tempo che si espande e si dilata o, ancora, ad ascoltare i racconti botanici reinventati da Marie Denis per confrontarci con un’architettura naturale.

Antonella Potente

Venezia // fino al 16 aprile 2016
Entrare nell’opera
a cura di Daniele Capra
artisti: Paola Angelini, Stefano Cozzi, Marie Denis, Dominique Figarella, Graziano Folata, Stefano Moras
MASSIMODELUCA
Via Torino 105q
041 5314424
[email protected]
www.massimodeluca.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51516/entrare-nellopera/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Potente

Antonella Potente

Se già da piccolo sai quello che vuoi è un guaio: ho passato le ore più belle a fantasticare del niente e a guardare le figure dell'enciclopedia e mi sono ritrovata a scegliere il Liceo Artistico, perché mi piaceva disegnare…

Scopri di più