Andrea Famà. L’Oriente a Torino

Galleria Moitre, Torino – fino al 31 marzo 2016. Doppio appuntamento nella galleria torinese. Non solo con l’arte del giovane Andrea Famà, ma anche con una serie di interventi per scoprire le dinamiche della creazione e dello sviluppo intellettuale dell’opera. In attesa del progetto conclusivo, in programma il 1° aprile.

Lo spazio espositivo torinese è specchio della dimensione interiore di Andrea Famà (Catania, 1988). La galleria diviene luogo sensoriale, un vero e proprio giardino alchemico sospeso tra cielo e terra. Elementi naturali, sculture e piccoli oggetti comuni sono alla base del lavoro processuale dell’artista. Gesso, marmo, canapa, terracotta e altri materiali, ma anche un tappeto, un libro e una vecchia teiera rappresentano un corpo unico per un’installazione dal linguaggio contemporaneo, che racconta la memoria personale dell’artista racchiusa in ogni singolo pezzo sul quale poter meditare e pregare. Tracce di una narrazione intima che non dimentica e coinvolge, per ragioni storiche e tradizionali, l’identità di un popolo, in questo caso quello siciliano, intriso profondamente di cultura orientale. Anello di congiunzione tra la terra e il cielo sono le gocce d’acqua provenienti da cubi di ghiaccio installati sul soffitto e speculari al pavimento. Quella di Andrea Famà è un’esperienza spazio-temporale dinamica e mutevole dove il tempo, e in particolare quello dell’artista, abbraccia il pubblico, avvicinandolo allo spirito poetico delle cose.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 31 marzo 2016
Andrea Famà – Nella terra, nel cielo e poi ancora, il linguaggio sensoriale dei luoghi
GALLERIA MOITRE
Via Santa Giulia 37 bis

340 5172587
[email protected]
www.galleriamoitre.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52456/andrea-fama-nella-terra-nel-cielo-e-poi-ancora/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/52457/andrea-fama-il-linguaggio-sensoriale-dei-luoghi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più