Formafantasma. Design luminoso a Milano

Peep-Hole, Milano – fino al 19 marzo 2016. Prima mostra istituzionale italiana dei due designer di stanza ad Amsterdam. Le tre sale dello spazio di via Stilicone si trasformano in camere oscure percorribili, aperte a esperimenti su rifrazione e diffusione della luce. Attraverso lenti, metalli e pietre.

Vincenzo de Bellis si rivela nuovamente propenso, attratto da quell’area del design che si trasforma in disciplina artistica, in processo di inquisizione di forze e materiali, in forme-ospiti di luce rifratta. Peep-Hole ospita la prima mostra istituzionale italiana dei designer Andrea Trimarchi (1983) e Simone Farresin (1980). Formafantasma lavora sugli spazi di via Stilicone attraverso disegni, modelli di studio, oggetti finiti e, al termine del percorso, dal titolo Anno Tropico, anche un video. I loro lavori ripercorrono idee e ispirazioni dell’ultimo anno. Le sale espositive, leggermente oscurate, trattengono la luce, come emanazioni materiche di fiammelle (Lampada ad olio, 2016) oppure come diffrazione di vetri dicroici, luci a led (Eclisse, 2016) e lenti ottiche (Lente concava, Test 5, 2016), trasformandosi in fonti luminose nel punto di fuga di interventi scultorei. La personale si presenta come un ambiente solido, strutturato attraverso componenti uniche e disparate. Una trama che si integra con il vuoto compresso dalle pareti e con i cambiamenti che la luce, stagionalmente, mostrerà lungo l’arco di durata dell’esposizione.

Ginevra Bria

Milano // fino al 19 marzo 2016
Formafantasma – Anno Tropico
PEEP-HOLE
Via Stilicone 10
02 87067410
[email protected]
www.peep-hole.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51491/formafantasma-anno-tropico/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più