Astrografia dell’arte. Maxime Rossi a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 27 febbraio 2016. Seconda mostra di Maxime Rossi a Napoli. Con un nuovo progetto che traccia un dialogo con la galleria e con Max Ernst.

Dopo un primo appuntamento del 2014 (Kemosabe), Maxime Rossi (Parigi, 1980) torna negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro per dar vita al secondo capitolo espositivo (It’s a zodiac rain) su un progetto che trova nella figura di Max Ernst – e in particolare nel periodo trascorso dall’artista tedesco in Arizona (1941-1953) – il leitmotiv di un discorso che disegna e restituisce le tracce di un cammino, di un incontro, di un dialogo immaginifico tra il passato e il presente. Ripercorrendo le tappe di Ernst a Sedona, Rossi procede con il proprio itinerario estetico come un uragano che investe il mondo con le correnti dell’ironia e dell’estraniamento per generare un’atmosfera immersiva dove ogni singolo lavoro in mostra vive la propria solitaria forza evocatrice e rimanda contemporaneamente agli altri astri di una costellazione preziosa. Con una sapiente polifonia linguistica che frulla tecniche e materiali di differente estrazione o natura Maxime Rossi propone oggi un viaggio totale – meravigliosa l’installazione Real Estate Astrology (2015) – tra colori, immagini, suoni per offrire allo spettatore un nuovo seducente scorcio visivo su panorami che trasformano il reale in quello che reale non è.

Antonello Tolve

Napoli /// fino al 27 febbraio 2016
Maxime Rossi – It’s a zodiac rain
TIZIANA DI CARO
Piazzetta Nilo 7
366 4004794
[email protected]
www.tizianadicaro.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50507/maxime-rossi-its-a-zodiac-rain/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più