Un tuffo nel paesaggio. Vincenzo Simone a Roma

Operativa Arte Contemporanea, Roma – fino al 29 febbraio 2016. L’artista bolognese allestisce nella galleria capitolina sette piscine gonfiabili. In un insolito connubio tra singolari supporti e richiami a tradizioni paesaggistiche del passato.

Vincenzo Simone – Wonder - Operativa Arte Contemporanea, Roma 2016
Vincenzo Simone – Wonder - Operativa Arte Contemporanea, Roma 2016

Primo progetto per Vincenzo Simone (Seraing, 1980), artista emergente bolognese che, attraverso insoliti supporti, riempie gli spazi della galleria romana con le sue potenzialità espressive. Il risultato sono sette piscine fluorescenti in cui tuffarsi, in un gorgoglio ondoso di colori. Paesaggi fantastici, déjà-vu contemporanei tratti dall’antica tradizione paesaggistica; colori evanescenti in cui perdersi nella contemplazione di romantici scenari che contrastano con la freddezza dei materiali. Piscine in cui affacciarsi come a una finestra temporale in grado di trascinare in un’altra dimensione, quella di un’arte emozionale. Elementi estranei che donano nuova vita alla pittura tradizionale. Non la solita tela, ma un oggetto comune, caratteristico della quotidianità infantile, a sottolineare che l’arte può nascere ovunque, assumendo contorni onirici al limite tra passato e presente, realtà e illusione.

Ilenia Maria Melis

Roma // fino al 29 febbraio 2016
Vincenzo Simone – Wonder
OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA
Via del Consolato 10
[email protected]
www.operativa-arte.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49720/vincenzo-simone-wonder-sette-piscine/

CONDIVIDI
Ilenia Maria Melis
Ilenia Maria Melis nasce a Roma nel 1980. È laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico presso l’Università degli Studi Roma Tre con la tesi sperimentale “Terracotta architettonica con Dioniso e pantera alla Galleria Borghese”. Da sempre amante dello studio, predilige il settore archeologico, affascinata probabilmente dagli splendori antichi della Capitale. Sostenitrice della cultura, spazia dalla passione per l’arte, a quella per l’enogastronomia, dalla danza alla lettura; ama visitare i musei e imparare sempre cose nuove. Amante delle auto d’epoca, è consigliere di uno dei più importanti club di auto d’epoca e di interesse storico di Roma, la Scuderia Campidoglio. Attualmente collabora come blogger per [email protected] e come giornalista con la testata Lungotevere.net. Ama scrivere e descrivere la cultura con trasporto e sentimento cercando di affascinare il lettore grazie a una spiccata sensibilità. Desidera intraprendere la carriera giornalistica. Non dimentica di volgere lo sguardo anche verso il prossimo; infatti, è molto attiva nel volontariato con bambini e giovani.