La fisica del tempo. In una mostra degli allievi di ABO

Museo Carlo Bilotti, Roma – fino al 17 gennaio 2016. L’Aranciera di Villa Borghese ospita la riflessione di diciotto artisti sul rapporto fra il tempo percepito e quello vissuto, fra la dimensione storica e la memoria collettiva. A curarla, gli studenti della quinta edizione del Luiss Master of Art, guidati da Achille Bonito Oliva.

Il concetto di tempo, insieme a quello di spazio, è strettamente connesso alla dinamica esperienziale dell’uomo. Queste due coordinate procedono, attraverso il presente, verso il futuro. Le nuove tecnologie hanno però compresso la linearità di tale rapporto, dando l’idea di un presente continuo. Tuttavia, all’interno di una continuità in perenne trasformazione permangono intervalli, con inizio e fine propria, che rappresentano il delta spazio/temporale. Sono i momenti, gli attimi ricchi di contraddizioni. Gli spunti di riflessione eterogenei che i diciotto artisti di questa collettiva hanno realizzato attraverso video, fotografie, interventi sonori, con il fine di destrutturare e manipolare la realtà. Non più flusso perenne ma differenziale. La collezione permanente del Museo Bilotti agisce da ideale completamento delle opere scelte dal Collettivo Curatoriale degli studenti della quinta edizione del Luiss Master of Art, guidati da Achille Bonito Oliva. E il tempo reale incontra quello metafisico.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 17 gennaio 2016
Delta Ti. In tempo reale
a cura del Collettivo Curatoriale
artisti: Giorgio Andreotta Calò, Elisabetta Benassi, Mircea Cantor, Claire Fontaine, Rä Di Martino, Baldo Diodato, Ileana Florescu, Piero Golia, H.H.Lim, Emiliano Maggi, Fabio Mauri, Pablo Mesa Capella, Matteo Nasini, Leonardo Petrucci, Cesare Pietroiusti e Andrea Lanini, Gianni Politi, Franco Vaccari.
MUSEO CARLO BILOTTI
Viale Fiorello La Guardia 6
06 0608
[email protected]
www.museocarlobilotti.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50489/delta-ti-in-tempo-reale/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più