Parole che fanno rumore. Olivia Plender a Bolzano

Ar/ge Kunst, Bolzano – fino al 13 febbraio 2016. La mostra si trasforma in una lettura pubblica. Alle pareti, gli articoli di Urania, rivista fondata da un gruppo di suffragette. Un’interazione continua tra parole e immagini. Tra scambi di identità e contaminazioni tra maschile e femminile, si dà voce ai temi di genere.

Many Maids Make Much Noise è il titolo dell’ultima mostra che ar/ge kunst dedica alla tematica del gruppo. A essere rievocata è la voce collettiva di un gruppo di suffragette che a inizio Novecento diedero vita al magazine Urania, un’utopia in cui la duplice organizzazione dell’umanità in uomini e donne non doveva più esistere. Olivia Plender (Londra, 1977), artista inglese interessata alla ricerca storica ma anche a pratiche di diffusione artistica come comic book e graphic novel, in questa mostra si interroga sul concetto di “dare voce” attraverso la parola scritta, ascoltata, letta, ma anche sostituita dalle immagini. A essere esplorata è la capacità della parola di influenzare il corso degli eventi storici. Stendardi in cui si accampano parole, poster in cui illustrazioni scarne in bianco e nero interpretano gli articoli di Urania, un’opera sonora di esercizi vocali, solo apparentemente innocui, che attraverso la ripetizione potrebbero passare da un corpo all’altro.

Antonella Palladino

Bolzano // fino al 13 febbraio 2016
Olivia Plender – Many Maids Make Much Noise
a cura di Emanuele Guidi
AR/GE KUNST
Via Museo 29
0471 971601
[email protected]
www.argekunst.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/50208/olivia-plender-many-maids-make-much-noise/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Palladino

Antonella Palladino

Ha studiato Storia dell’arte presso le Università di Napoli e Colonia, laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo “Identità e alterità dalla Body Art al Post-Human”. Ha proseguito la propria formazione alla Fondazione Morra e poi…

Scopri di più