Il lancio secondo Franco Ariaudo. In una nuova galleria romana

Colli Independent Art Gallery, Roma – fino al 10 dicembre 2015. Nel nuovo spazio capitolino, il cuneese Franco Ariaudo indaga il gesto del lancio. Dalle bottiglie al baseball…

Franco Ariaudo – The Pitcher - veduta della mostra presso Colli Independent, Roma 2015
Franco Ariaudo – The Pitcher - veduta della mostra presso Colli Independent, Roma 2015

Il lancio: un’azione che è declinata in tutte le sue forme e nella sua enigmaticità, perché – come riflette Franco Ariaudo (Cuneo, 1979; vive a Torino) – il lancio è un gesto che viene spesso associato a fatti violenti – dai lanci di bottiglie al lancio di oggetti sportivi, nel baseball ad esempio. L’artista piemontese illustra però il gesto in sé e lo descrive in tutte le sue forme, anche dal punto di vista muscolare, con belle tele in cui si vede l’anatomia del braccio nel momento dell’azione, emendandone l’aura negativa e trasformandolo in significati opposti. Accompagna la mostra un video dal titolo Ramon, girato a Boves e con protagonista Ramon Rodríguez Fernández, allenatore di baseball, intento a lanciare strani oggetti come una sfera, un cubo, un cilindro.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 10 dicembre
Franco Ariaudo – The Pitcher
a cura di Fabio Cafagna
COLLI
Via di Monserrato 40
06 6869673
[email protected]
www.colli-independent.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48896/franco-ariaudo-the-pitcher/

CONDIVIDI
Valentina Gasperini
Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a Roma, come la galleria Magazzino d'Arte Moderna e l'Istituto Svizzero. Membro di 1to1 projects, piattaforma per la creazione, lo sviluppo e la creazione di progetti di arte contemporanea che ha sede al Macro Testaccio di Roma. Vive a Roma.
  • Stefano

    Un bell’approccio al gesto sportivo