Piotr Lakomy e Gianni Caravaggio. La gravità a Pistoia

SpazioA, Pistoia – fino al 23 gennaio 2016. Due mostre che investono gli spazi della galleria toscana, misurandosi con le proporzioni e la gravità. A terra, sospese, appese, appoggiate, le opere di Piotr Lakomy e Gianni Caravaggio affrontano la materia a tutto corpo.

Le opere di Piotr Lakomy (Gorzów Wielkopolski, 1983) giocano con l’architettura. Questo non vuol dire che siano pensate per siti specifici; si traducono, si adattano, aderiscono a superfici, sono esse stesse superfici e supporti. Come abiti, cadono addosso ai muri o al pavimento dello SpazioA, per la prima personale in Italia dell’artista polacco. Da notare le proporzioni nelle distanze delle opere al suolo o da bordo a bordo; Lakomy usa la metrica di Le Corbusier: 183 centimetri, l’altezza dell’uomo ideale, si ripete nell’allestimento in galleria. I materiali sono plastica, alluminio, nastro isolante, teli da edilizia colorati, cuciti, bruciati, incollati gli uni con gli altri. In questa esposizione minimale, le parole principali sono: aderenza, taglia, volume, soglia, lucentezza. E viene voglia di toccare tutto.

Gianni Caravaggio, Giovane universo, 2014 - courtesy SpazioA, Pistoia

Gianni Caravaggio, Giovane universo, 2014 – courtesy SpazioA, Pistoia

Gianni Caravaggio (Rocca San Giovanni, 1968) copre la realtà di finzione. Oppure così facendo la svela? La sostanza è incerta, si nasconde dietro alla carta o al borotalco. Marmo scolpito posato a terra prende posto e indica il cielo stellato tramite il suo involucro. Tutto sembra in equilibrio nel progetto dell’artista allo SpazioA, un equilibrio precario contrario al peso dei materiali utilizzati. È come se, in questo mondo senza punti fermi, anche il marmo faticasse a prender forma e perdesse anche la sua sostanza. In questa riflessione, Caravaggio colloca le sue opere. Una piccola esposizione ricca d’idee incarnate, silenziose ma pesanti.

Irene Panzani

Pistoia // fino al 23 gennaio 2016
Piotr Lakomy
Gianni Caravaggio – Sostanza incerta
SPAZIOA
Via Amati 13
0573 977354
[email protected]
www.spazioa.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49081/piotr-lakomy/
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49082/gianni-caravaggio-uncertain-substance/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Irene Panzani

Irene Panzani

Nata a Lucca nel 1987, vive tra la Toscana, Parigi e Istanbul. Dopo una laurea in filosofia all'Università di Pisa, si trasferisce a Parigi per amore di Maurice Merleau-Ponty e dei Daft Punk. Qui spende un anno all'Université Paris I…

Scopri di più