Tra padre e figlia. Ryan Gander a Torino

Quartz Studio, Torino – fino al 9 gennaio 2016. Padre e figlia, Ryan Gander e la primogenita May Olive, di cinque anni, insieme in una mostra. Da un taccuino, dai giochi del pomeriggio, dallo scambio tra i due nasce “Jolly Grown Up”.

L’origine è un regalo che Ryan Gander (Chester, 1976) fa a sua figlia di cinque anni: una Moleskine, che la piccola riempie di forme, sezioni, pieghe, in maniera, geometrica, ordinata e sicuramente, giustamente naïf.  Il babbo li accorpa, li compone insieme come puzzle e ne fa dei “quadri”, dai quali emerge un ordine, una simmetria, un metodo. Il percorso, sotto il titolo di Jolly Grown Up, continua con un’installazione di scatole colorate che chiarisce meglio il rapporto padre-figlia. Sormontate una volta da un box in plexiglas contenente un “prontuario” di colori e arnesi da artista, l’altra da un cumulo di pupazzi play-mobile, raccontano i punti in comune, i termini del dialogo intimo tra i due. Completa il percorso lo specchio, firmato inequivocabilmente con i colori, con i gesti, con le impronte. È il segno della loro “collaborazione”, dei pomeriggi trascorsi insieme, della scoperta reciproca, della genitorialità per Ryan, della vita per Olive May.

Santa Nastro

Torino // fino al 9 gennaio 2016
Ryan Gander & Olive May Gander – Jolly Grown Up
QUARTZ STUDIO
Via Giulia di Barolo 18d
338 4290085
[email protected]
www.quartzstudio.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49095/ryan-gander-jolly-grown-up/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più