Nathalie Djurberg & Hans Berg. Furto d’artista da Giò Marconi

Galleria Giò Marconi, Milano – fino al 31 ottobre 2015. Dieci anni dopo il loro debutto nella galleria meneghina, Nathalie Djurberg e Hans Berg ritornano in una mostra divisa in due. Da una parte domina l’immaginario tipico del duo, con gli uccelli ladri di pasticche, dall’altra un nuovo percorso intrapreso con i video “Waterfall Variation”.

Il duo artistico svedese torna alla Galleria Giò Marconi, invadendo lo spazio espositivo con sette tavoli su cui sono posti voraci uccelli colti nell’atto di rubare delle pillole, il tutto enfatizzato grazie a una luce drammatica che si accende al passaggio dello spettatore e che illumina il movimento suggerito dagli uccelli multicolor con gli occhi spiritati. Se questi grandi volatili sono tipici dell’immaginario di Nathalie Djurberg (Lysekil, 1978) & Hans Berg (Rättvik, 1978), i video Waterfall Variation rappresentano una novità nel loro percorso. Non più storie macabre, ricche di crudeltà, sessualità e ansia, ma flussi d’acqua e cascate zampillanti che scorrono attraverso paesaggi esotici popolati da palme lussureggianti, delicati bonsai o tetre conifere. Il tutto accompagnato dalla musica composta da Berg, che accompagna e asseconda il flow con ritmi vivaci, frizzanti, curiosi, quasi nervosi. E tuttavia, il nuovo percorso intrapreso dal duo svedese non convince del tutto: le Waterfall Variation rimangono opere interessanti e stimolanti, ma la forza della precedente produzione è difficilmente superabile con operazioni di questo tipo.

Dario Moalli

Milano // fino al 14 novembre 2015
Nathalie Djurberg & Hans Berg – A thief caught in the act
GIÒ MARCONI
Via Tadino 20
 02 2940 4373
[email protected]
www.giomarconi.com

MORE INFO:
 http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47256/nathalie-djurberg-hans-berg-a-thief-caught-in-the-act/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Dario Moalli

Dario Moalli

Dario Moalli (Vigevano 1991) studia Storia e critica dell’arte all’università di Milano, nel 2013 si è laureato in Scienze dei Beni culturali, e da qualche anno vive stabilmente a Milano, dove vaga in libertà. Condivide l’interesse per l’arte con quello…

Scopri di più