Ingrid Hora a Bolzano. Giochi e passatempi a regola d’arte

Ar/ge Kunst, Bolzano – fino al 21 novembre 2015. La libertà è un’illusione. Nella società moderna, il tempo non è mai libero. Logiche competitive e produttive plasmano tempi e spazi condivisi. Questo il tema su cui indaga l’artista altoatesina Ingrid Hora.

Si riflette sul tempo libero all’ar/ge kunst, il cui nome vuol dire proprio il contrario, ovvero Arbeitsgemeinschaft, comunità di lavoro. La logica alla base dei gruppi che operano nelle società semi-capitaliste non è diversa quando si parla di come gestire il tempo del dopo-lavoro. Dinamiche competitive e produttive s’intrecciano a quelle più ludico-creative. Condividere spazi e tempi all’interno di una collettività significa di fatto essere sottoposti a regole che mirano a un uso produttivo del tempo.
Questo è il microcosmo da cui Ingrid Hora (Bolzano, 1976; vive a Berlino) osserva i fenomeni della società moderna. Il suo linguaggio si appropria di forme familiari trasformate secondo nuove geometrie e prospettive, per suggerire un’evoluzione all’interno di una collettività. Crea nuove storie modificando oggetti prelevati dal mondo quotidiano. A essere messo in crisi è proprio il concetto di normalità a cui sono ricondotti i comportamenti all’interno di un gruppo di persone. Lo spazio di ar/ge kunst si trasforma per l’occasione in una sorta di palestra, forse ispirandosi alle Turnplatz del mondo mitteleuropeo di inizio Ottocento, mescolando sculture a video del Coro maschile di Fiè allo Sciliar. In mostra attrezzi ginnici modificati rispetto alla loro consueta funzione, materassini che diventano le tessere del Tangram, antico puzzle cinese.

Antonella Palladino

Bolzano // fino al 21 novembre 2015
Ingrid Hora

a cura di Emanuele Guidi
coreografie di Claudio Tomasi
AR/GE KUNST
Via Museo 29
0471 971601
[email protected]
www.argekunst.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/47789/ingrid-hora/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonella Palladino

Antonella Palladino

Ha studiato Storia dell’arte presso le Università di Napoli e Colonia, laureandosi in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo “Identità e alterità dalla Body Art al Post-Human”. Ha proseguito la propria formazione alla Fondazione Morra e poi…

Scopri di più