Giorgio Griffa a Genova. Per esonerare il mondo

ABC Arte, Genova – fino al 15 gennaio 2016. Tele degli anni “giusti”, su cotone o juta. E poi piccole carte e un’opera messa in vetrina. Ancora una bella mostra celebra l’opera di Giorgio Griffa.

Più di venti lavori di Giorgio Griffa (Torino, 1936 – qui trovate una sua recente intervista), notevoli per qualità, dimensioni e periodo storico (dal 1973 al 1979) sono appesi alle pareti della galleria ABC Arte, giustamente senza supporto. Incorniciate a parte ci sono tre piccole carte del 1969. Le tele, in cotone o juta, mettono in risalto gli elementi primari e minimali della pittura che hanno fatto grande questa tendenza internazionale dell’arte, denominata Pittura Analitica o Pittura Pittura. E proprio a Genova, dove in quel periodo – fine Anni Sessanta – viene formalizzata l’Arte Povera, esposero i maggiori protagonisti internazionali. Dello stesso Griffa si ricorda la personale a La Bertesca nel 1974. La mostra attuale, curata da Ivan Quaroni, è corredata dal primo catalogo della collana ABC-Arte. In una vetrina al piano terra, un’opera è costantemente visibile dal flusso di gente che frequenta il Mercato Orientale, quello stesso mondo che Griffa “esonera” in un’ineffabile sintesi di segni e colori, linee e superfici.

Linda Kaiser

Genova // fino al 15 gennaio 2016
Giorgio Griffa – Esonerare il mondo
ABC ARTE
Via XX Settembre 11a
010 8683884
[email protected]
www.abc-arte.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48475/giorgio-griffa-esonerare-il-mondo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Linda Kaiser

Linda Kaiser

Linda Kaiser (Genova, 1963) è laureata in Storia della critica d’arte all’Università di Genova, dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali all’Università di Milano, specializzata in Storia dell’arte contemporanea alla Scuola di Specializzazione in storia…

Scopri di più