Buchmann Galerie. Un mazzo di fiori per i quarant’anni

Buchmann Galerie, Agra – fino al 31 dicembre 2015. Da Lawrence Carroll a Tony Cragg, da Wolfgang Laib ad Alberto Garutti. Sono alcuni degli artisti che rendono omaggio ai quarant’anni d’attività della galleria. Anche attraverso lavori appositamente creati e dedicati.

In Svizzera, undici artisti rendono la loro collettiva un omaggio floreale inedito, talvolta  inatteso, con l’intento di celebrare i quarant’anni di attività della Buchmann Galerie. Nelle architetture aperte della sede di Agra, sulla Collina d’Oro, a una decina di chilometri da Lugano, Flowers for you raccoglie sculture, fotografie, disegni e installazioni realizzati appositamente come frutto, metaforico e sempre in stato germinale, di rapporti di lungo corso fra artista e gallerista.
Come introduzione al percorso, a qualche metro dall’ingresso, l’installazione di Véronique Arnold propone una piccola serra dedicata ai fiori in letteratura e poesia, attraverso chiodi di garofano ricamati su organza, attraverso il loro profumo e, infine, attraverso una struttura ostensiva di garofani bianchi. Mentre i countdown d’acciaio di Tatsuo Miyajima e i giardini di resina numerati di Wilhelm Mundt accompagnano verso l’interno della galleria, il percorso si dipana, fra gli altri, includendo: un intervento a terra di Lawrence Carroll, che cosparge di pigmenti della polvere del proprio quotidiano centinaia di rose di stoffa; diversi disegni botanici a matita di Tony Cragg; impenetrabili foto nero su nero, oppure bianco su nero di Marco D’Anna; così come la collina di nettare di nocciolo di Wolfgang Laib, fino all’assenza dell’elemento naturale nei vasi fosforescenti di Alberto Garutti facenti parte della serie Che cosa succede nelle stanze quando gli uomini se ne vanno?.

Ginevra Bria

Agra // fino al 31 dicembre 2015
Flowers for you
artisti: Lawrence Carroll, Tony Cragg, Wolfgang Laib, Tatsuo Miyajima, Alberto Garutti, Marco D’Anna, Wilhelm Mundt, Felice Varini, Alex Dorici, Véronique Arnold, Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger
BUCHMANN GALERIE
Via Gamee
+41 (0)91 9800830
[email protected]
www.buchmanngalerie.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/49757/flowers-for-you/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più