Tessuti e arte contemporanea. In Sicilia

Fondazione La Verde La Malfa, San Giovanni La Punta – fino al 30 ottobre 2015. La fondazione siciliana inaugura una sezione permanente di abiti d’epoca, realizzati dal 1870 al 1915. E in contemporanea ci sono le tessiture contemporanee.

Tessiture Contemporanee è una curiosa e interessante esposizione che vede i tessili e i “materiali” della moda applicati all’arte contemporanea, in particolare alla scultura e agli interventi site specific. La mostra riunisce le opere di quattro artisti italiani: Paola Anziché, Alberto Gianfreda, Francesca Pasquali e Laura Renna. Una decina di opere di grandi dimensioni, alcune concepite per l’esposizione, permettono di riflettere sulla connessione tra la contemporaneità e la tradizione, e soprattutto sull’innovazione dei materiali comunemente adoperati nella moda e dei relativi processi creativi che ne seguono. Scopriamo così come le tecniche tradizionali della filatura, dell’intreccio, della tessitura e della cucitura siano in grado di plasmare forme estetiche a passo con i tempi.

Calogero Pirrera

San Giovanni La Punta // fino al 30 ottobre 2015
Tessiture Contemporanee
a cura di Ilaria Bignotti
FONDAZIONE LA VERDE LA MALFA
Via Sottotenente Pietro Nicolosi 29
095 7178155
[email protected]
www.fondazionelaverdelamalfa.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45769/tessiture-contemporanee-sezione-dabiti-depoca/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera

Calogero Pirrera (1979) è uno storico dell’arte specializzato in arte moderna e contemporanea, videoarte, didattica museale e progettazione culturale. Vive attualmente a Roma. Ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di Storia dell’Arte della Facoltà di Architettura di Valle Giulia,…

Scopri di più