Stanley Whitney. Time register

Lisson Gallery, Milano – fino al 30 novembre 2015. Non solo dipinti di medie dimensioni, ma anche disegni, griglie nere rilasciate da una gestualità sapiente su carta spessa. Il percorso riunisce per la prima volta in Italia un omaggio di Stanley Whitney al Paese che lo ospita.

Sono sempre rimasto affascinato dall’imprevedibilità che emanano le vostre città, Parma e Roma in particolare”, ricorda Stanley Whitney (Philadelphia, 1946; vive a New York e Parma) di fronte a uno dei suoi dipinti dal formato quadrato. Un’enorme finestra di campiture sovrapposta ad altre finestre, a registri architettonici del colore che si ergono in trasparenza gli uni sugli altri, per poi fissarsi sulla superficie pittorica con indelebile, profonda fissità. Rossi pulsanti, gialli ocra, verdi meticciati, colature e riprese di colore sulle linee di contorno si ergono lungo griglie che seguono un’instabilità compositiva temporale.
Nessuna città americana ha mai attirato la mia attenzione quanto i registri architettonici, assorbiti dal tempo e dalla luce, che noto quando sono in Italia”. E mentre Whitney parla, i riquadri si rifiniscono a ogni sguardo, come esedre e lesene indefinibili che, allo stesso tempo, si autosostengono. Registri architettonici a-progettuali che spandono ai margini delle tele, trasfigurate in universi cromatici, in continua espansione. “Non sono mai riuscito realmente a comprendere”, si confida l’artista, “se il processo pittorico sia semplicemente un effetto delle conoscenze apprese, esperite ogni volta che rimango in osservazione di un paesaggio, oppure se, al contrario, sia quest’ultimo ad anticiparmi, ad essere già davanti a me, oltre me stesso, quando mi trovo di fronte alla tela bianca”. Un infinito procedere che trova finitezza, e forse un principio di risposta, nei disegni posti accanto alla brillantezza di lavori senza posa.

Ginevra Bria

Milano // fino al 30 novembre 2015
Stanley Whitney – Paintings
LISSON GALLERY
Via Zenale 3
02 89050608
[email protected]
www.lissongallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48279/stanley-whitney-paintings/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più