Fabrizio Parachini. Percepire a due dimensioni

Theca Gallery, Milano – fino al 21 novembre 2015. Fabrizio Parachini è in mostra nella galleria meneghina. Con tre serie di opere pittoriche che lavorano su un elemento cardine: il colore.

Arte ed esperienza percettiva, complementarietà e opposizione, appartenenza ed esistenza: una relazione inscindibile tra il proprio corpo e mondo percepito accompagna il visitatore durante il percorso della mostra in un’attenta analisi sulla nozione di pittura e spazio. Diverse tipologie di opere, iscrivibili a tre diversi momenti temporali, testimoniano una continua ricerca sul tema della stratificazione percettiva dello spazio in tensione tra la dimensione verticale e orizzontale. Giallo, nero, ocra, blu: sono alcune delle sequenze cromatiche utilizzate da Fabrizio Parachini (Novara, 1968) sulle tavolette di MDF, stratificate fino a ottenere il colore saturo: “Voglio conoscere tutto dei colori, la loro storia, i loro effetti, la loro essenza, voglio costruire un’idea di spazio in cui gli osservatori possano immergersi”, afferma l’artista. Colori e forme geometriche diventano così elementi di un codice espressivo preacquisito, ma al contempo in continuo cambiamento, in grado di originare risultati plastici e percezioni mutevoli.

Annaida Mari

Milano // fino al 21 novembre 2015
Fabrizio Parachini – Il Volume a due dimensioni
a cura di Stefano Roberto Mazzatorta
THECA GALLERY
Via Tadino 22
334 2849730
[email protected]
www.theca-art.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48276/fabrizio-parachini-il-volume-a-due-dimensioni/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Annaida Mari

Annaida Mari

Nata in un paesino della Murgia, Spinazzola, ha sempre sentito l’esigenza di allontanarsi dal suo borgo per conoscere differenti realtà. Decide così di frequentare l’Università di Parma, culla della lirica italiana, iscrivendosi alla facoltà di Beni Culturali e laureandosi con…

Scopri di più