Kaye Donachie e l’arte di raccontare la letteratura

Ribot, Milano – fino al 21 novembre 2015. Prima personale italiana di Kaye Donachie nella neo-nata galleria di Monica Bottani. Con un ensemble multimediale dall’eco letteraria.

Ha inaugurato il 30 settembre Behind her eyelids she sees something, personale dell’artista britannica Kaye Donachie (Glasgow, 1970; vive a Londra) e secondo appuntamento espositivo proposto dalla galleria meneghina Ribot, dopo l’esordio con Felix Schramm. Al piano terra, l’installazione nuda ed elegante di tele di piccolo formato si ispira all’opera onirica e psicoanalitica della scrittrice Marguerite Duras (il titolo della mostra cita il racconto La malattia della morte), mentre al piano inferiore sette cianotipie su cotone riprendono l’immaginario evocato negli oli. Ad hoc per la mostra, non solo il catalogo (che valorizza, con puntigliosa discrezione, il lavoro dell’artista), ma anche un’edizione inedita di dieci calcografie, in cui Donachie rielabora il ritratto femminile presente in una delle cianotipie. Dopo Schramm, con questa mostra Ribot pare voler suggerire un’immagine fluida e anticonvenzionale di sé. Forse per attrarre un pubblico di collezionisti attento al mercato internazionale e capace di apprezzare le sue eterogeneità.

Margherita Zanoletti

Milano // fino al 21 novembre 2015
Kaye Donachie – Behind her eyelids she sees something
RIBOT
Via Nöe 23
347 0509323
[email protected]
www.ribotgallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48282/kaye-donachie-behind-her-eyelids-she-sees-something/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Zanoletti

Margherita Zanoletti

Con Francesca di Blasio ha pubblicato la prima traduzione italiana di “We are Going” dell’autrice e artista aborigena australiana Oodgeroo Noonuccal; con Pierpaolo Antonello e Matilde Nardelli ha co-curato “Bruno Munari: the Lightness of Art”. Dal 2004 idea e collabora…

Scopri di più