Tre percorsi a confronto. A distanza di vent’anni

Temporary Storing, Cagliari – fino al 1° novembre 2015. Carte Blanche è una riflessione a tre di matrice concettuale. Concepita in totale autonomia curatoriale.

A distanza di vent’anni dalla mostra-happening romana, Enrico Corte, Andrea Nurcis e Sergio Raggio si riuniscono per un progetto – stavolta nella comune città natale – in totale autonomia decisionale. Difficilmente classificabili all’interno di una specifica corrente del panorama artistico nazionale, i tre eclettici artisti, caratterizzati da differenti background culturali, sono accomunati da una costante ricerca che spazia in diversi ambiti espressivi e che in Carte Blanche trovano il loro equilibrio instabile.
È dalla manipolazione di materiali eterogenei, con un’attenzione quasi maniacale per il dettaglio, che origina l’indagine di Enrico Corte, attraverso simbologie nascoste, il sovvertimento dei significati ma soprattutto mediante la decontestualizzazione dell’oggetto, che prevede una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali. Conoscenza comune anche per Andrea Nurcis, che i materiali li inventa, e ogni opera è un work in progress che si sviluppa nell’arco di un decennio o più, nel tentativo di giungere a un’opera d’arte totale con sculture che diventano architetture, dipinti che si dilatano nello spazio trasfigurandosi in oggetti scultorei. Attinge invece al tropicalismo, Sergio Raggio, per le sue monumentali elaborazioni digitali di forte impatto visivo. Sculture virtuali dalle soluzioni inaspettate, architetture d’invenzione che restituiscono una visione astratta tridimensionale fatta di cromatismi dall’intenso vigore espressivo.

Roberta Vanali

Cagliari // fino al 10 novembre 2015
Carte Blanche
artisti: Enrico Corte, Andrea Nurcis, Sergio Raggio
TEMPORARY STORING
Via XXIX novembre 1847 3
349 7371284
[email protected]
www.fondazionebartolifelter.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/48667/carte-blanche/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Vanali

Roberta Vanali

Roberta Vanali è critica e curatrice d’arte contemporanea. Ha studiato Lettere Moderne con indirizzo Artistico all’Università di Cagliari. Per undici anni è stata Redattrice Capo per la rivista Exibart e dalla sua fondazione collabora con Artribune, per la quale cura…

Scopri di più