La metafisica di Francesco Vezzoli

Galleria Franco Noero, Torino – fino al 12 settembre 2015. Francesco Vezzoli si cimenta con “Le Metamorfosi”, in una riscrittura sobria del mito di Apollo e Marsia. E le nove muse dei tarocchi – lightbox ispirati a incisioni del XV secolo – introducono in una nuova atmosfera il dio e il satiro.

Il celebre racconto di Ovidio, che è immagine letterale, diviene fragoroso silenzio attraverso l’operazione di Francesco Vezzoli (Brescia, 1971), esperienza teatrale orchestrata in chiave metafisica. In questa dimensione senza tempo, perfino la luce, elemento modulato sulle scelte dell’artista, è irreale e diffonde una suggestiva penombra innaturale negli ampi spazi dalla galleria, la quale ha subito anche un ripensamento architettonico in funzione dell’intera narrazione. Nel tempio di Vezzoli, governato dalla stasi più immobile e dalla severità di forme metafisiche, le otto sacerdotesse piangono il triste epilogo. L’inedito gruppo scultoreo raffigura l’imponente statua dell’Apollo del Belvedere nell’atto di eseguire l’orrenda punizione nei confronti del piccolo satiro. Nonostante le lacrime delle muse e quelle di Apollo, con il volto di Francesco Vezzoli, nel tempio c’è chi sorride beffardo per l’amara sorte dello spavaldo fauno. Nel limbo metafisico l’artista-artigiano realizza, con l’efficacia del demiurgo, un luogo di esplorazione contemporaneo, di recupero della tradizione figurativa italiana e di riscrittura del mito.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Torino // fino al 12 settembre 2015
Francesco Vezzoli – Le Metamorfosi
FRANCO NOERO
Via Mottalciata 10b
011 882208
[email protected]
www.franconoero.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45731/francesco-vezzoli-le-metamorfosi-di-francesco-vezzoli/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più