Oltre il significato della scrittura. Con Irma Blank a Milano

Lucie Fontaine, Milano – fino al 6 giugno 2015. È con delicatezza che i fogli di carta utilizzati come supporto si aprono sulle pareti della galleria. Laddove i toni del rosa consentono una scrittura silente.

Lucie Fontaine espone, con il sostegno della Galleria P420 di Bologna, i Pink Writings, acquerelli su carta estrapolati dalla serie più vasta Radical Writings di Irma Blank (Celle, 1934; vive a Milano). Le opere sono state realizzate tra il 1983 e il 1986, periodo in cui l’artista, dopo un lungo lavoro svolto sulla scrittura come significante, molto prima che come significato, si focalizza sull’equilibrio del segno: “Ogni segno risponde al ritmo della respirazione”, afferma lei stessa. Una riproposta, dopo gli Eigenschriften, di una scrittura che abolisce la lingua e il pensiero, sorpassandoli. Una scrittura, cioè, che in qualche maniera scrive il vivere stesso, fisico, della Blank e che fa della ripetizione non un’ossessione ma un metodo. Quello che conduce dall’inizio alla fine, quello che permette di tornare e di tornare a fare. Da sinistra a destra la pittura si allunga senza forzature, attraverso un colore intimo e fecondo, vicino alla carne.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 6 giugno 2015
Irma Blank – Pink Writings
LUCIE FONTAINE
Via Rinaldo Rigola 1
349 5385985
[email protected]
www.luciefontaine.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43667/irma-blank-pink-writings/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più