Alessandro Pessoli. Il mio cuore sulla spiaggia

Galleria Zero…, Milano – fino al 3 luglio 2015. La pittura nuovamente domina le due sale della galleria meneghina. Geometrie rasenti, tagli prospettici e inserti dalle iridescenze cangianti, dipinti di medie e grandi dimensioni compongono una sorta di diario di bordo. Tra ritratti di volti emersi e cieli fluorescenti: Alessandro Pessoli.

Una quindicina di tele di piccolo e medio formato scandiscono i ritmi delle pareti bianchissime. Alessandro Pessoli (Cervia, 1963; vive a Los Angeles) per la sua prima personale negli spazi di viale Premuda si distacca (quasi) completamente dalla ricerca scultorea fittile, e dunque dal suo statuto tridimensionale, per regalare un percorso pittorico movimentato tanto formalmente quanto interiormente, intrinsecamente alle scelte dei soggetti. Accompagnate dal titolo Il mio cuore sulla spiaggia, pagine di un diario misterioso restituiscono alla superficie delle tele un’ipotetica sciarada marina, frammentata, resa tale dalle sfumature dell’aerografo e dalla scelta di alternare sezioni geometriche a elementi figurativi, registri simbolici e componenti decorative, utilizzando ogni campo pittorico come un ricordo, sbiadito a causa di una fervente vividezza.

Ginevra Bria

Milano // fino al 3 luglio 2015
Alessandro Pessoli – Il mio cuore sulla spiaggia
ZERO…
Viale Premuda 46
02 87234577
[email protected]
www.galleriazero.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45619/alessandro-pessoli-il-mio-cuore-sulla-spiaggia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più