Il collo di Oliver Osborne. Nuovo esordio da Giò Marconi

Galleria Giò Marconi, Milano – fino al 23 luglio 2015. La prima personale dell’artista scozzese introduce in Italia una serie di dipinti che rendono la galleria una scacchiera tra astrazione e fisicità. Tra non-colori e scene perfettamente ritagliate, asportate al reale. Una mostra completa, decisa, silenziosissima.

Con il titolo The Neck, Giò Marconi presenta un percorso di un altro artista mai esposto in Italia, Oliver Osborne (Edimburgo, 1985; vive a Berlino). Tra la metafora e l’anatomia comparata, The Neck rende la superficie pittorica un campo in cui il dominio visivo e formale pare essere dosato con enorme cautela. Ma non con parsimonia, piuttosto con dovizia. L’origine dell’immagine, il suo punto di giunzione con il reale viene rimesso a una ficus elastica, a un piccolo vaso arancione, un dettaglio di una donna incinta, un uomo delle caverne oppure un cane, figure che, abbandonata ogni appartenenza al processo rappresentativo, tornano a inserirsi in un flusso linguistico. Un grande lago in cui la pittura – impastando olio, acrilico e serigrafia – compie ricognizioni a pelo libero sulle trasparenze, tra geometrie insondabili e profondità lucide. Osborne descrive, fra lavori di media e piccola dimensione, uno stato delle cose facendo aderire i termini, le definizioni del vivere al processo del dipingere.

Ginevra Bria

Milano // fino al 23 luglio 2015
Oliver Osborne – The Neck
GIÒ MARCONI
Via Tadino 20
02 29404373
[email protected]
www.giomarconi.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45653/oliver-osborne-the-neck/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più