Antonio Bardino: la pittura del terzo paesaggio

Pergola, Sponge Living Space – fino al 27 giugno 2015. Sembra tradizione, è rivoluzione. Antonio Bardino non dipinge semplici luoghi naturali, ma gli ambienti in cui la natura si riprende lo spazio e ritorna a se stessa. In una coraggiosa scelta di pittura di paesaggio.

Perché Casa Sponge, la cui storia espositiva è garanzia di ricerca nei linguaggi del presente, chiude la stagione con una mostra di “pittura boschiva”? Perché l’autore di questa sequenza di dipinti è Antonio Bardino (Alghero, 1973; vive a Udine), artista la cui ricerca l’ha portato in passato ad aver rappresentato, con una pittura realistica e insieme metafisica, interni di contemporanee zone di passaggio, come ambienti di aeroporti internazionali, clinicamente privati di ogni presenza umana e, in seguito, strutture industriali in rovina e avamposti in impervie zone montane. Il salto concettuale, non scontato, porta a riconoscere i paesaggi riprodotti in questa nuova serie di dipinti come “terzi”, secondo la definizione del celebre paesaggista Gilles Clément: aree un tempo antropizzate in cui la natura, spontanea e incontenibile, ha ripreso il posto che legittimamente detiene, andando a coprire e a far sparire ogni traccia di passaggio umano. All’ombra delle fronde, il messaggio non è solo estetico, ma si fa sottilmente politico.

Valeria Carnevali

Pergola // fino al 27 giugno 2015
Antonio Bardino – Naturae mirabilia. I paesaggi laterali
a cura di Giovanna Giannini Guazzugli
SPONGE LIVING SPACE
Frazione Mezzanotte 84

339 6218128
[email protected]
www.spongeartecontemporanea.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45010/antonio-bardino-naturae-mirabilia/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più