Maurizio Donzelli bilocato. Tra Firenze e Pietrasanta, chez Eduardo Secci

Eduardo Secci Contemporary, Firenze/Pietrasanta – fino al 30 maggio/dal 13 giugno all’8 agosto 2015. Doppia mostra e doppio spazio in Toscana per Maurizio Donzelli. Con una retrospettiva che passa dal capoluogo a Pietrasanta, con tappa a Venezia.

Diramante è il titolo della mostra che vede protagonista Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) nella sede fiorentina della Galleria Eduardo Secci fino al 30 maggio, per poi proseguire la mostra nello spazio di Pietrasanta che inaugura il 13 giugno e dove sarà presentata la pubblicazione che lo vede in conversazione con il curatore Bartholomew F. Bland e un saggio dello stesso Bland che analizza l’ampio corpus di lavori, realizzati con differenti tecniche e materiali. Donzelli apre infatti la mostra con una grande installazione dalle forme geometriche per passare poi a opere che vanno dalla serie di piccoli disegni ad acquerello fino a quelli di grandi dimensioni composti da forme fluide e indefinite oppure totalmente nette e angolari, per arrivare infine ai Mirror, quadri che tendono a confondere lo spettatore, il quale non riesce a distinguere le forme date dalla sovrapposizione di superfici specchianti e dalla loro lucentezza. La serie dei Mirror è esposta anche a Venezia, all’interno della mostra Proportio a Palazzo Fortuny, dove già nel 2012 ha avuto luogo anche la sua mostra personale curata da Andrea Viliani. Una personale di Donzelli ha appena inaugurato anche a Roma, presso Palazzo Altemps.

Valentina Grandini

Firenze // fino al 30 maggio 2015
Maurizio Donzelli – Diramante
a cura di Bartholomew F. Bland
EDUARDO SECCI
Via Maggio 51r
055 661356
[email protected]
www.eduardosecci.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/43287/maurizio-donzelli-diramante/

Pietrasanta // dal 13 giugno all’8 agosto 2015
Maurizio Donzelli – Diramante #2
a cura di Bartholomew F. Bland
EDUARDO SECCI
Via Barsanti 1
055 661356
[email protected]
www.eduardosecci.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45268/maurizio-donzelli-diramante-2/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più