Un furgone e due catalani. Collaborazioni a Parma

Galleria Loppis Open Lab, Parma – fino al 12 giugno 2015. Partiti a bordo di un van carico di materiali, tele, colori e idee, Conrad Roset e Guim Tió hanno attraversato l’Europa: da Barcellona a Marsiglia, passando per Nizza e Genova, giungendo infine a Parma. E qui una mostra li ha visti lavorare insieme, sulle stesse tele e sugli stessi fogli, a quattro mani.

Tra il pittore Guim Tió Zarraluki e l’illustratore Conrad Roset c’è una sintonia profonda, una condivisione d’intenti e di atelier, ma anche di vita, di amicizia. Due così non potevano che condividere, appunto, anche le opere vere e proprie, che realizzano lavorando insieme sullo stesso supporto, passandoselo in varie fasi fino a ottenere un risultato che fonde le quattro mani e le due teste in un’immagine complessa e stratificata. I due stili si confondono e si caricano di significato, esplorano le fisionomie dei modelli – cercati e trovati via web – da due punti di vista differenti ma affini, lasciandone trapelare l’identità e la personalità. Guim e Conrad non si risparmiano: in occasione di mostre ed eventi dipingono di fronte al pubblico o comunque in loco, dando luogo a delle performance “tecniche” che permettono di assistere al farsi dell’opera e di partecipare sia al loro dialogo sia alle emozioni che si trasmettono e ci trasmettono.

Marta Santacatterina

Parma // fino al 12 giugno 2015
Guim Tió Zarraluki & Conrad Roset – Van Coniguim
a cura di Alessandro Chiodo ed Elena Saccardi
LOPPIS OPEN LAB
Via La Spezia 90
0521 181 4480
[email protected]
www.loppis.it
www.supererror.org

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/45171/guim-tio-zarraluki-conrad-roset-van-coniguim/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più