Antonio Riello e la morte del libro

Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino – fino al 29 maggio 2015. Una mostra di rara eleganza per dire una tragedia in corso: la fine annunciata del libro oggetto. Legato a una materia secolare come la carta.

L’incenerimento dei libri ha una storia lunga e drammatica. Pratica utilizzata dai totalitarismi (da Hitler a Pinochet) per cancellare le idee non allineate con il volere del capo, i roghi si riverberano nella letteratura di Orwell (1984) così come nel cinema di Truffaut (Fahrenheit 451) con distopie disposte a concedere al libro lo statuto di strumento principe per l’evoluzione della civiltà. Con il progetto Ashes to Ashes, nato nel 2009, Antonio Riello (Marostica, 1958) incendia la propria biblioteca, un libro alla volta. Le ceneri vengono raccolte dentro urne-graal di vetro da lui disegnate e incise come lapidi. Il concettualismo ironico e aulico che lo contraddistingue invita alla riflessione, lascia che i libri dicano la propria scomparsa. L’artista assume il ruolo di “libricida”, traducendo il rapporto personale con l’oggetto in un cimitero della cultura che pone domande finora inevase sul futuro delle idee e sulla loro trasmissione.

Nicola Davide Angerame

Torino // fino al 29 maggio 2015
Antonio Riello – Libricida
PAOLO TONIN
Via San Tommaso 6
011 19710514
[email protected]
www.toningallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/44091/antonio-riello-libricida/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame è filosofo, giornalista, curatore d'arte, critico della contemporaneità e organizzatore culturale. Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all'Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, inizia la collaborazione…

Scopri di più