Rebecca Moccia: al cuore dell’oggetto

Galleria Massimodeluca, Venezia – fino al 19 maggio 2015. La prima personale della giovane artista napoletana si sdoppia negli spazi impeccabili della galleria mestrina. In una trama di rimbalzi, concettuali e fisici, tra oggetti e ambiente.

Esiste un confine permeabile tra l’essenza degli oggetti, lo sfondo che li ospita e lo sguardo di chi li osserva. La ricerca artistica di Rebecca Moccia (Napoli, 1992) sembra porsi esattamente al centro di quel limite. La sua prima personale, a cura di Lorenzo Bruni, svela inaspettati rapporti di equilibrio nella triangolazione oggetto-sguardo-ambiente, grazie a due momenti espositivi complementari. sempre più di questo raccoglie gli esercizi di scomposizione e ricomposizione dell’oggetto messi in campo dall’artista al fine di carpirne la natura e farla risuonare nello spazio circostante attraverso l’occhio dello spettatore. On air on air, allestita nella seconda sala della galleria, amplifica l’effetto sorpresa generato dagli inediti sistemi di relazione, moltiplicandosi tra le opere degli amici artisti coinvolti dalla stessa Moccia. I lavori site specific di Bros, Claudio Corfone e Silvia Mariotti offrono sorprendenti approcci al tema della mostra in attesa del suo epilogo il 19 maggio, con l’intervento dal vivo di Simone Ialongo e Carmelo Nicotra.

Arianna Testino

Venezia // fino al 19 maggio 2015
Rebecca Moccia – sempre più di questo
a cura di Lorenzo Bruni
GALLERIA MASSIMODELUCA
Via Torino 105q (Mestre)
[email protected]
www.massimodeluca.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più