Pizzi Cannella, tra ombra e luce. A Todi, nel “posto di Bibo”

Galleria Bibo’s Place, Todi – fino al 12 maggio 2015. Un inedito Pizzi Cannella in una piccola mostra preziosa, dall’atmosfera sospesa e rarefatta, creata da un gioco di illuminazione e penombra. Attiguo alla galleria, un nuovo spazio di ricerca per lo studio tuderte.

La temporanea “camera oscura” del titolo è la project room di Bibo’s Place, due nuove stanze destinate a interventi site specific, e l’ospite chiamato ad abitarle è Piero Pizzi Cannella (Rocca di Papa, 1955), esponente storico della Nuova Scuola Romana, qui impegnato a “variare sul tema” per seguire i desiderata del duo di galleristi, Andrea Bizzarro e Matteo Boetti che, da moderni committenti, non si limitano a esporre ma, attraverso scambi di idee e una gestazione creativa comune, partecipano alla genesi del processo espressivo. L’esito è intrigante: un Pizzi Cannella insolitamente concettuale sembra riflettere sull’idea di pittura, realizzando due trittici che, in tre passaggi, fanno scomparire o emergere dal fondo scuro le forme, pur sempre tipiche, della figurazione dell’autore. Una “operazione zen”, la definisce Matteo Boetti, soddisfatto del risultato minimale di un’operazione “per via di togliere”. E i due trittici neri, incastonati come gioielli nella penombra di uno spazio-scrigno, rilucono e ammaliano.

Valeria Carnevali

Todi // fino al 12 maggio 2015
Piero Pizzi Cannella – Camera Oscura
BIBO’S PLACE
Piazza Garibaldi 7
0753 721507
[email protected]
www.bibosplace.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41474/pizzi-cannella-camera-oscura/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più