Pittura pura. Josh Smith e Terry Winters a Casamadre

Casamadre, Napoli – fino al 15 maggio 2015. La pittura non ha mai smesso di esistere. La galleria di Eduardo Cicelyn presenta i nuovi lavori di Josh Smith e Terry Winters, due grandi pittori della scuola newyorchese. Divisi da una generazione ma accomunati dal legame con l’Espressionismo astratto.

Apparentemente obsoleta, la pittura sopravvive nel rocambolesco mondo dell’arte contemporanea, mostrandosi in tutta la sua voluttuosa espressività. Casamadre sceglie due artisti appartenenti alla scena pittorica newyorchese, ed entrambi usano la pittura come strumento d’indagine filosofica. Josh Smith (Knoxville, Tennesse, 1976), attratto dal concetto di serialità, riproduce evocazioni del quotidiano, dipingendo o riportando sulla tela immagini con l’uso di plotter o collage, o immergendosi nell’immensità del colore. Le sue tele sono ossessive, animate da pennellate corpose e profonde, dal tratto fortemente ipnotico. Terry Winters (New York, 1949), annoverato fra gli astrattisti postmoderni, indaga la realtà dell’infinitesimale, esplorata tramite studi in biologia, botanica e scienze naturali. Macchie di colore si ripetono sulla tela come flussi di microorganismi le cui sagome sembrano evocare architetture di babelici paesaggi urbani. Il colore è il protagonista indiscusso della mostra, un confronto fra due artisti che vedono nella pittura un dispositivo in grado di raccontare l’interiorità dei possibili mondi che abitano l’immaginario.

Francesca Blandino

Napoli // fino al 15 maggio 2015
Josh Smith / Terry Winters
CASAMADRE
Piazza dei Martiri 58
081 19360591
[email protected]
www.lacasamadre.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42755/josh-winters-terry-smith/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più