La miopia dell’omologazione. Mariana Ferratto da The Gallery Apart

The Gallery Apart, Roma – fino all’11 aprile 2015. Oltre la siepe con l’occhio vigile di Mariana Ferratto. Identità personale, relazioni sociali, integrazione.

Profondamente legata alla Gallery Apart, Mariana Ferratto (Roma, 1979) continua la propria ricerca sull’identità personale. Con vicende individuali, fattori ambientali, connessioni sociologiche. Esercizi per occhi pigri già nel titolo evoca una partecipazione attiva. Un processo mentale articolato in sei proiezioni: figure esili che compiono ritualmente gesti identici, quotidiani. Difficile pensare di mantenere una propria e originale identità in una società volta all’omologazione. Ma, a volte, si può anche incappare in multiformi schemi polari, dove ognuno è intrappolato in un ruolo differente. Così i disegni si ispirano agli esercizi per migliorare la vista. Non esiste una visione distratta a collegare i molteplici nessi di senso, ma una serie di immagini concentricamente emotive. Ogni disegno diventa il contenuto dell’altro. Solo così le differenze si riuniscono rispettandosi: annullando, per quanto possibile, ogni forza separatrice o escludente.

Michele Luca Nero 

Roma // fino all’11 aprile 2015
Mariana Ferratto – Esercizi per occhi pigri
THE GALLERY APART
Via Francesco Negri 43
06 68809863
[email protected]
www.thegalleryapart.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41864/mariana-ferratto-esercizi-per-occhi-pigri/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più