Trasparenza della pittura. Prima per Henry Chapman

Galleria T293, Napoli – fino al 10 aprile 2015. Esordio espositivo per Henry Chapman, giovane e promettente artista americano. Che nel capoluogo campano porta il suo “Writing”…

Con una luce spigolosa e croccante che crea forme appena accennate, macchie leggere ed elegiache, sembianze di figure e di corpi immersi su una superficie cinerea e assorbente, Henry Chapman presenta negli spazi della T293 un progetto speciale che indaga gli orizzonti del realismo per costruire un discorso sul tempo e sulla natura della pittura. Facendo del processo artistico un atto di cancellazione, Chapman propone così un ambiente – undici tele di media e grande dimensione, un video (Future, 2014) e un testo ciclostilato che indica i due estremi anatomici delle sensazioni umane – per introdurre lo spettatore in un campo visivo che, se da una parte esercita una riflessione sul dinamismo della pittura (proprio del gesto futurista), dall’altra attraversa il mondo dell’arte e alcuni drammi della storia con un timbro stilistico volto a registrare, schedare, protocollare le pulsazioni picnolessiche del presente.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 10 aprile 2015
Henry Chapman – Writing
T293
Via dei Tribunali 293
081 295882
[email protected]
www.t293.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42774/henry-chapman-writing/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più