Pretend to be dead. L’offensiva del Claire Fontaine

T293 Gallery, Roma – fino al 19 marzo 2015. Plauso alla galleria partenopea-capitolina, che ha dato il giusto spazio a Claire Fontaine. Per una critica femminista che funziona perfettamente nel XXI secolo.

Per riabilitare il ruolo femminile nell’arte e aggirare il protagonismo dell’artista rispetto all’opera, il collettivo Claire Fontaine (Parigi, 2004) alimenta spazi di desoggettivazione, la cui standardizzazione viene concepita nel tributo all’estetica di Bruce Nauman, Cady Noland e Philippe Thomas.

Forte di una rivendicazione femminista, con un omaggio alla donna clitoridea sdoganata da Carla Lonzi, Pretend to be dead propone archetipi destrutturati e distaccati dal contesto per guidare lo spettatore a una forma di difesa passiva dalla società e dai media. Tuttavia, nei monocromi di vernice antinvasione e nei ready made di oggetti concettualmente aggressivi, Claire Fontaine tiene a bada l’invadenza del pubblico, nel vizio di forma che ne contraddistingue l’approccio all’arte.

Rossella Della Vecchia

Roma // fino al 19 marzo 2015
Claire Fontaine – Pretend to be dead
T293
Via Crenscimbeni 11
06 88980475
[email protected]
www.t293.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42063/claire-fontaine-pretend-to-be-dead/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia, classe 1986, è specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea (cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza) con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte…

Scopri di più