La bellezza reale di Richard Avedon

Gagosian Gallery, Roma – fino all’11 aprile 2015. La sede capitolina della mega-gallery ospita la retrospettiva di Richard Avedon. Fotografie di moda realizzate per Harper’s Bazaar, Vogue, The New Yorker. Ritratti iconici delle star, per attimi perfetti e non solo…

Richard Avedon, Audrey Hepburn and Art Buchwald with Simone, Frederick Eberstad, Barbara Mullen, and Dr. Reginald Kernan, evening dresses by Balmain, Dior, and Patou, hair by Enrico Caruso, Maxim's, Paris, July 1959
Richard Avedon, Audrey Hepburn and Art Buchwald with Simone, Frederick Eberstad, Barbara Mullen, and Dr. Reginald Kernan, evening dresses by Balmain, Dior, and Patou, hair by Enrico Caruso, Maxim's, Paris, July 1959

Era il 1945 quando Alexey Brodovitch, art director di Harper’s Bazaar, scoprì il magnifico talento di Richard Avedon (New York, 1923 – San Antonio, 2004). Come in un passo a due di danza, così Richard Avedon lavorava con le sue modelle: le provocava e le faceva muovere affinché apparissero curiose e ribelli. Un’immagine ritrae Veruschka che sembra volare verso l’alto fluttuando insieme al suo abito. La complicità con i suoi soggetti è evidente nella foto di Tina Turner, in cui l’artista cattura la forza aggressiva della cantante mentre balla. Presenti in mostra le fotografie scattate “en plein air”, dove Avedon immortala la quotidianità tra le vie di Parigi o la folla in Piazza Navona a Roma. E ancora i ritratti intimi delle star, come Jacqueline Kennedy, in cui Avedon riesce ad andare oltre la bellezza superficiale, catturando il vero stato d’animo del soggetto. Infine, ventiquattro immagini intitolate In Memory of the Late Mr. and Mrs. Comfort, nelle quali lusso e bellezza affrontano l’idea della mortalità. “Non posso pensarmi come un fornitore di bellezza per il mondo”, sosteneva Avedon. Lui voleva la realtà.

Chiara Piperni

Roma // fino all’11 aprile 2015
Richard Avedon – Beyond Beauty
GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16
06 42086498
[email protected]
www.gagosian.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42415/avedon-beyond-beauty/

CONDIVIDI
Chiara Piperni
Nata a Roma nel 1991, sin da bambina ha la passione per la moda. A marzo 2014, dopo aver studiato sei mesi alla Sorbonne Paris IV, si laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del testo pubblicitario. Attualmente frequenta un master in Comunicazione e marketing per la moda presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Le piace andare in giro per la città alla ricerca di piccole gallerie e pezzi di Street Art. Adora il mare nelle sue infinite sfumature di blu e ama viaggiare alla scoperta di posti nuovi. Le piace la moda in qualsiasi forma e ama sfogliare i libri dei grandi fotografi. È sempre accompagnata da Colette, la sua dolce cagnolina. Il suo più grande sogno è di tornare a Parigi e lavorare in una redazione di moda.