Cammina e capirai. John Henry Newton alla Frutta Gallery

Frutta Gallery, Roma – fino al 14 marzo 2015. “Camminare per me è il più importante dei lavori”, afferma John Henry Newton. Il giovane artista londinese – classe 1987 – è alla sua seconda mostra nello spazio capitolino. Che intanto ha cambiato sede.

Tutta la mostra, allestita nella nuova sede della galleria in via Giovanni Pascoli 21 a Roma, è una mappa della vita che John Henry Newton (Swindon, 1988; vive a Londra) svolge ogni giorno. La ripetizione di azioni semplici scatena nell’artista un’osservazione della realtà da un diverso punto di vista: l’atto di camminare si può ritrovare in tutte le opere in mostra, dalla baguette nella borsa ai manichini con le sciarpe delle squadre di calcio, sono le tracce della vita che l’artista svolge ogni giorno dal momento in cui esce da casa. Elementi semplici, comuni, ordinari, ma tutti simboli di una memoria assai cara a Newton, che arriva a esaltarli e a mostrarli in tutta la loro straordinaria semplicità come se fossero pezzi da museo degni di una grande mostra.

Valentina Gasperini

Roma // fino al 14 marzo 2015
John Henry Newton – Trust me, I’m firing on all cylinders
FRUTTA GALLERY
Via Pascoli 21
06 68210988
[email protected]
www.fruttagallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42064/john-henry-newton-trust-me-im-firing-on-all-cylinders/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini

Valentina Gasperini (Roma, 1987) si laurea in Storia dell'arte contemporanea nel gennaio 2013 presso l'Università la Sapienza in Roma, con una tesi sulla nascita della galleria l'Obelisco. Tra le sue esperienze ci sono diverse collaborazioni nei centri dell'arte contemporanea a…

Scopri di più