Panza di Biumo minimax. All’Accademia di San Luca a Roma

Accademia Nazionale di San Luca, Roma – fino al 31 gennaio 2015. Una selezione minima dal fondo del noto collezionista, ma sufficiente a rendere la lungimiranza della raccolta. Esposta in una sede che riserva molte altre sorprese.

Giuseppe Panza di Biumo. La passione della collezione - Accademia di San Luca, Roma 2014 - Richard Nonas
Giuseppe Panza di Biumo. La passione della collezione - Accademia di San Luca, Roma 2014 - Richard Nonas

Una decina di opere raccolte in una sala spoglia: quanto basta per animare svariati libri di critica d’arte e almeno una buona biografia. Qui, negli spazi concessi, ci si limita a consigliare caldamente la visita all’ultimo piano dell’Accademia di San Luca, dove in occasione di una giornata dedicata a Giuseppe Panza di Biumo è stata allestita una minima quanto potente selezione della sua celebre collezione.
Quattro disegni di Franz Kline, due sculture di Richard Nonas e Lawrence Carroll, due coppie di lavori monocromi di Lies Kraal e Stuart Arends, una tavola concettuale di Joseph Kosuth: la mostra sta tutta qui, retta da un rarefatto quanto rigoroso dialogo tra opere che, nella consapevolezza della loro reciproca distanza estetica, celebrano la lungimiranza di un collezionista in grado di seguire con attenzione pionieristica alcune linee fondamentali dell’arte del Novecento, dall’Espressionismo astratto al post-minimalismo.
L’impressione complessiva è quella di un prezioso convito di ragione e sentimento, impressione rafforzata dal trovare la sala espositiva tra il laboratorio di restauro dell’Accademia e alcune sale di nuovo allestimento dove sonnecchiano antiche quadrerie e altre raccolte molto ben curate. Infine, dinanzi al nitore cromatico-compositivo, fresco di restauro, della grande Fortuna di Guido Reni,non si può che apprezzare quella di una simile occasione d’incontro tra antico e contemporaneo.

Luca Arnaudo

Roma // fino al 31 gennaio 2015
Giuseppe Panza di Biumo. La passione della collezione
a cura di Nicoletta Cardano e Francesco Moschini

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Piazza dell’Accademia di San Luca
06 6798850

[email protected]
www.accademiasanluca.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40571/omaggio-a-giuseppe-panza-di-biumo/

CONDIVIDI
Luca Arnaudo
Luca Arnaudo è nato a Cuneo nel 1974, vive a Roma. Ha curato mostre presso istituzioni pubbliche e gallerie private, in Italia e all'estero; da critico d'arte è molto fedele ad Artribune, da scrittore frequenta forme risolutamente poco commerciali, come raccolte di racconti, poesie, prosimetri, ma più di recente si diverte soprattutto con storie illustrate per bambini. In una vita perpendicolare è anche giurista e docente universitario, esperto di cose che qui non interessano.