L’atlante nella periferia. I graffiti di L’Atlas a Roma

Wunderkammern, Roma – fino al 17 gennaio 2015. Prima personale in Italia per L’Atlas. Con questa mostra, che rientra nel progetto artistico Limitless, la galleria capitolina prosegue con la ricerca internazionale nel campo della Street Art.

Un susseguirsi metodico di trame nere su fondi bianchi e viceversa, che sembrano emergere dai muri della galleria, raccontano il segno calligrafico di L’Atlas (Francia, 1978). L’artista francese, attivo dagli Anni Novanta nel mondo del graffitismo, presenta Transversal, una mostra che attraversa in modo “trasversale” alcune fasi della sua produzione artistica. Quello di L’Atlas è un percorso labirintico dove le geometrie piane e inclinate, che racchiudono inizialmente uno spazio ideale, divengono nel corso della sua ricerca brani di astrazione e frammentazione visiva. Con questo procedimento, la più sintetica esecuzione del fare contemporaneo dell’artista, carica di linee, punti e diagonali, ricorda un immaginario arcaico nel quale il senso di un’ideale archeologia urbana riflette il mito astrologico di lontane culture. L’artista, che con le opere mobili si confronta su vari supporti come tela, vetro e legno, imprime il suo segno in un intervento murario tra le dinamiche architettoniche di Tor Pignattara. L’opera di L’Atlas è figurazione urbana che condivide, in varie soluzioni percettive, interno ed esterno, spazio pubblico e privato.

Giuseppe Arnesano

Roma // fino al 17 gennaio 2015
L’Atlas – Transversal
a cura di Giuseppe Pizzuto

testo critico di Lucie Touya
WUNDERKAMMERN
Via Serbelloni 124
06 45435662
[email protected]
www.wunderkammern.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39881/latlas-transversal/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più