Reticoli di elettricità vivente. Leonardo Ulian omaggia Tesla

The Flat, Milano – fino al 17 gennaio 2015. Non sappiamo da che punto Leonardo Ulian cominci la sua tessitura. Ma prima che si trovi la risposta, si è investiti da nuovi centri, laddove l’elettromagnetismo acquista forme di vita inattese.

Un uomo alto due metri che tra Otto e Novecento vide accogliere con scetticismo le proprie teorie sull’energia senza fili e i raggi cosmici: Nikola Tesla. A lui Leonardo Ulian (Gorizia, 1974; vive a Londra) dedica la sua prima personale italiana presso The Flat – Massimo Carasi. Galleria che diventa una porta d’accesso per un sistema solare altro. L’energia e la sua trasmissione si potrebbero considerare il vero fulcro – tematico e formale – della mostra, caratterizzata alle pareti dai Technological mandala, intrecci di fili e componenti elettronici che richiamano la concentricità dei mandala tibetani, e i Microchip synapses, a base circolare e costellati di microchip connessi tra loro, accanto a trasduttori, fili di rame e altri materiali. Tra questi universi ricamati trovano spazio torri di libri, amplificatori, chip divenuti insetti. Da vedere.

Lucia Grassiccia

Milano // fino al 17 gennaio 2015
Leonardo Ulian – Tesla Remixed
THE FLAT
Via Paolo Frisi 3
02 58313809
[email protected]
www.carasi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39910/leonardo-ulian-tesla-remixed/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più