Oltre la natura, nell’arte. La metafisica secondo James Putnam

Galleria Mimmo Scognamiglio, Milano - fino al 30 dicembre 2014. Otto artisti provenienti dai più diversi contesti culturali e geografici trattano il tema della spiritualità e del sublime. In contrapposizione ai valori materiali tipici delle produzioni che circolano nell’attuale mercato dell’arte.

Le opere in mostra a Milano esprimono, in differenti declinazioni, il concetto del metafisico in arte contemporanea. Meta-fisico, quindi oltre la natura: quindi qualcosa che trascende la realtà, che va al di là del naturale. I diversi lavori in esposizione indagano gli aspetti del mondo che ci circonda, in modo differente, andando oltre l’interpretazione più corrente. La natura è rappresentata distorta, a tratti mistificata e distante. I soggetti sono animali, entità di un mondo fantastico, piante che si trasformano in bestie, fenomeni naturali. Inoltre alcuni artisti si sono concentrati sul tema della percezione dell’opera, che varia a seconda del cambiamento di luce naturale o artificiale, provocando sensazioni anche sorprendenti. Si entra in contatto con un mondo spirituale, un’esperienza sensibile che induce a porsi domande su come si vede il mondo.

Silvia Fusaro

Milano // fino al 30 dicembre 2014
Metaphysical
a cura di James Putnam
artisti: Chiharu Shiota, Michael Joo, Kiki Smith, Rina Banerjee, Jason Martin, Paul Benney, Adam Fuss, Gonkar Gyatso
MIMMO SCOGNAMIGLIO
Via Ventura 6 / Via Massimiano 27
02 36526809
[email protected]
www. mimmoscognamiglio.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38033/metaphysical/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro

Silvia Fusaro (Varese, 1988) è laureata in Scienze dei Beni culturali all’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale sulla collezione del Gandhara al Museo di Arte Orientale di Torino. È da sempre…

Scopri di più