Andrea Kvas a Torino. Mimetizzato alla CO2 Gallery

Galleria CO2, Torino – fino al 23 gennaio 2015. Il giovane artista triestino Andrea Kvas, alla sua seconda personale torinese, espone una serie di lavori realizzati ad hoc per la mostra, dal titolo “Atacai”. Una visione d’insieme dei diversi stadi attraversati dalla sua opera.

Andrea Kvas – Atacai – veduta della mostra presso la CO2 Gallery, Torino 2014 - photo C. Gavello

La seconda volta a Torino di Andrea Kvas (Trieste, 1986) è in occasione della personale Atacai presso la Galleria CO2. Una mostra in cui l’artista presenta una serie di lavori a tecnica mista – acrilico, smalto, pigmenti, resina, farina, gommalacca, lattice sintetico, schiuma poliuretanica, argilla, grafite, membrana bituminosa – per evocare tensioni cromatiche e stratificazioni. In Atacai gli spazi sono parte integrante della mostra e gli oggetti si mimetizzano con l’ambiente, mutando a seconda delle prospettive e relazionandosi con gli spettatori. È da questa interazione che nasce il lavoro di ricerca di Andrea Kvas, mirato a produrre un forte impatto visivo e una sensazione di volubilità dell’opera. La tela stessa è costruita dall’artista dall’inizio alla fine, proprio a dimostrazione dell’eterno alternarsi fra costruzione e decostruzione, con il fine ultimo di stimolare lo spettatore a guardare con più attenzione, a scovare il particolare, la sfumatura di colore, la profondità o addirittura il retro di un’opera. In definitiva, il lato emotivo prevale su quello razionale.

Eugenio Giannetta

Torino // fino al 23 gennaio 2015
Andrea Kvas – Atacai
CO2 GALLERY
Via Arnaldo da Brescia 39
011 19707445
[email protected]
www.co2gallery.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39524/andrea-kvas-atacai/

CONDIVIDI
Eugenio Giannetta
Eugenio Giannetta vive a Torino. Giornalista e storyteller impegnato nella comunicazione per il Terzo Settore. Si è Laureato alla Facoltà di Lettere di Torino e ha frequentato la Scuola di Giornalismo e Relazioni Pubbliche Carlo Chiavazza. Dal 2010 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. Ha conseguito un Master in Comunicazione Sociale presso la Facoltà teologica di Torino. Ha partecipato a workshop di scrittura presso la Scuola Holden e con Davide Calì, aggiornandosi anche come addetto stampa presso il collettivo di giornalisti Lettera Ventitrè. Collabora con diverse testate giornalistiche per le quali si occupa di letteratura, attualità e sport.