American (Mystic) Graffiti. Ero a Martina Franca

Fondazione Noesi Studio Carrieri, Martina Franca - fino al 7 dicembre 2014. A ricordare Dominique Ero Philbert, a tre anni dalla sua scomparsa, ci pensa la fondazione pugliese. La personale ne racconta la storia. E le opere.

Un po’ punky, un po’ new wave, sicuramente giovane, come amava definire il proprio lavoro, Dominique Philbert aka Ero (1967 – New York, 2011), scomparso a soli quarantaquattro anni, ha una storia tutta da raccontare. Di origine afro-caraibica, giunge a New York a quattro anni e si fa le ossa tra i quartieri della Grande Mela, enfant prodige in un gruppo di writer di generazione precedente.
Portarlo a Martina Franca non ha solo i contorni della retrospettiva: Urban Mystical Expression racconta infatti il legame dell’artista con la Puglia, e i suoi soggiorni tra il 1984 e il 1985. L’espressione della “mistica urbana” cui fa riferimento il titolo, preso in prestito dalla serie esposta in mostra, si realizza nel labirintico intrecciarsi delle lettere che, perdendo la propria funzione primaria, diventano forme espressive. Il colore non è lussureggiante, sbiadisce in una stesura poetica quasi chagalliana (Floating City Painting in the Olanda, 1984) o forse impallidisce, abbacinato e sublimato dallo scintillare saettante della luce sulle superfici. Ogni angolo è tagliato come un diamante, evoca messaggi, che spesso si traducono esplicitamente in scritte dialoganti con il naming iniziale (Untitled, 1984). E le parole sono le più semplici, ma le più belle. Quelle attorno alle quali costruire una vita: amore, unità, amicizia. Riaffiorano di tanto in tanto, poi, improvvisamente, scompaiono.

Santa Nastro

Martina Franca // fino al 7 dicembre 2014
Dominique Ero Philbert – Urban Mystical Expressions
FONDAZIONE NOESI STUDO CARRIERI
Via Principe Umberto 49
080 4801759
[email protected]
www.carrierinoesi.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/39235/dominique-ero-philbert-urban-mystical-expressions

 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più