A Milano si fa satira su Putin. Con Roee Rosen e l’alter ego Komar-Myskin

Galleria Riccardo Crespi, Milano – fino al 17 gennaio 2015. Nello spazio meneghino, seconda mostra personale dell’artista israelo-americano Roee Rosen. Con due corpus di lavori: “Vladimir’s Night” e “Astrological Paranoia”, a cura del suo alter ego.

Dal chiaro titolo comico, Pasta alla Putinesca, l’esposizione di Roee Rosen (Rehovot, 1963) è stata preceduta da un evento al PAC di Milano intitolato Vladimir’s Night – On Dirty Politics and Erotic Animism. In quell’occasione l’artista ha presentato i suoi ultimi lavori, esposti ora Galleria Riccardi Crespi. Questa volta a “schermare” l’identità di Rosen è Maxim Komar-Myskin, nuovo fittizio carattere, dissidente russo che infiamma un collettivo di espatriati sovietici chiamato Buried Alive alla ribellione alla “cultura cannibalistica” instaurata dal comunismo. Vladimir Putin è al centro del loro bersaglio e le frecce scoccate da Komar-Myskin prendono la forma di trentanove tempere e versi (Vladimir’s Night) e di oli su carta (Astrological Paranoia). Immagini dai vividi colori traducono il delirio di un artista che si riversa carnalmente e allegoricamente su Putin: nella prima serie il politico è vittima di vessazioni e torture da parte di suoi oggetti quotidiani che, animati, compiono il macabro sacrificio in una notte. Meno disturbanti sono le opere di Astrological Paranoia, dove costellazioni riproducono scritte e simboli faceti legati alla Russia, in bilico fra la beffa e l’ineluttabilità di tale destino politico-culturale.

Martina Lolli

Milano // fino al 17 gennaio 2015
Roee Rosen – Pasta alla Putinesca
RICCARDO CRESPI 
Via Mellerio 1
02 89072491
[email protected] 
www.riccardocrespi.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/40061/roee-rosen-pasta-alla-putinesca/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Lolli

Martina Lolli

Curatrice e giornalista freelance nei settori di arte e musica. Dopo aver frequentato “La Sapienza” e l’Accademia di Brera (comunicazione e didattica per l'arte contemporanea) conclude la formazione con il corso per curatori CAMPO 14 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.…

Scopri di più