Emmanuelle Lainé. Una mostra che è a Catania, o forse a Bruxelles

Galleria CollicaLigreggi, Catania – fino al 20 novembre 2014. Giochi di riflessi e slittamento di tempo e luogo. Emmanuelle Lainé approda in Sicilia con i suoi vuoti e i suoi pieni. Un’arte al limite tra finzione e realtà, un processo visibile eppure incerto. Per l’ultima mostra prima del trasferimento della galleria in un nuovo distretto catanese, protagonista delle pagine dei “Distretti” su Artribune Magazine numero 22.

Un’esortazione, un monito, un’esclamazione diviene il titolo della mostra di Emmanuelle Lainé (Maisons-Alfort, 1973; vive a Parigi) alla Galleria CollicaLigreggi di Catania. Non ingannare la pienezza delle mie capacità! è un’esposizione in cui spazio e tempo slittano, in cui l’opera dell’artista è assente e presente, in cui la galleria catanese è vuota e piena e la sensazione è di correre di ossimoro in ossimoro. Una mostra incompiuta perché la scultura chiamata Stuff non è stata, come previsto, realizzata in sede, ma un’enorme immagine della versione creata per un’esposizione al Composite di Bruxelles campeggia sospesa a mezz’aria, in una sorta di raffinato fotomontaggio parietale all’ingresso della galleria.
Le opere della Lainé sono fotografie in cui, oltre al lavoro artistico, sono presenti gli “oggetti di scena” lasciati a suggerire pratiche e processi di creazione; le immagini sono composte da specchi che destrutturano lo spazio tanto da disorientare in un perturbante in & out lo sguardo dello spettatore. Mostrare opera e luogo di un’esposizione passata crea un cortocircuito, l’inganno e la pienezza invocati sin dal titolo riecheggiano in riflessi trompe-l’oeil e nel vuoto lasciato dalla scultura fotografata.

Katiuscia Pompili

Catania // fino al 20 novembre 2014
Emmanuelle Lainé – Non ingannare la pienezza delle mie capacità!
COLLICALIGREGGI
Via Scammacca 2a
095 372930
[email protected]
www.collicaligreggi.com

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38619/emmanuelle-laine/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Katiuscia Pompili

Katiuscia Pompili

Nata a Catania, ha studiato a Napoli Conservazione ai Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa laureandosi con una tesi in arte contemporanea su Nan Goldin. Fa parte del gruppo di curatori usciti dalla scuola salernitana dei critici Angelo Trimarco e…

Scopri di più