L’Atlante italiano di Silvia Camporesi. In mostra a Bari

Artcore, Bari – fino al 7 novembre 2014. Un atlante dell'Italia e delle sue rovine. Un progetto espositivo ed editoriale di Silvia Camporesi. Che ora arriva in Puglia nella sua parte dedicata alla Basilicata e alla stessa Puglia.

Da qualche anno, ormai, una parte della giovane produzione culturale italiana – visiva e letteraria – si concentra sulle rovine contemporanee, sui paesi fantasma, sui luoghi desolati che costellano il Belpaese. È come se artisti, scrittori, studiosi percepissero un’affezione, un legame stretto e intimo tra l’atmosfera di questi luoghi e l’atmosfera del nostro spazio interiore. Assistiamo così alla raffigurazione e alla materializzazione del mood generale, del clima psichico che caratterizza l’Italia intera. Come avveniva con i paesaggi psicologici dell’Ottocento romantico, che sulla pagina o sulla tela riflettevano lo stato d’animo del protagonista.
Certamente, in questa attitudine c’è un elemento classico, tradizionale di fascinazione nostalgica per le rovine: ma c’è anche, di più, la volontà di definire e di mappare una sensazione per sua natura inafferrabile, sfuggente, evanescente. È la stessa volontà che sta animando Silvia Camporesi (Forlì, 1973) nella composizione del suo Atlas Italiae (che diventerà un volume), compendio fotografico delle ghost town e degli edifici storici abbandonati nel Belpaese, e in particolare di questa South Suite, sezione dedicata interamente alla Puglia e alla Basilicata.

Silvia Camporesi – South Suite

Silvia Camporesi – South Suite

Il procedimento tecnico suggerisce una chiave per avvicinarsi a queste immagini: la colorazione a mano sulla foto in bianco e nero riesce a trasferire lo spazio rappresentato, e lo spettatore con esso, in una dimensione ulteriore, ultrareale, spettrale. A conferirgli un’identità che è simile a quella originaria, ma che al tempo stesso se ne discosta in maniera sottilmente perturbante. Precisamente nel modo in cui può accadere che il paese dei vivi, a volte, non sia poi così distinguibile dal paese dei morti.

Christian Caliandro

Bari // fino al 7 novembre 2014
Silvia Camporesi – South Suite
ARTCORE
Via De Giosa 48
347 6574411 / 340 7225237
[email protected]
www.artcore.it

MORE INFO: http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38496/silvia-camporesi-south-suite

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Christian Caliandro

Christian Caliandro

Christian Caliandro (1979), storico dell’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali, insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È membro del comitato scientifico di Symbola Fondazione per le Qualità italiane. Ha pubblicato “La…

Scopri di più